AgricolturaOrto BioSTRESS ABIOTICISTRESS BIOTICI

Biostimolanti Twintech: una linea per nutrire e proteggere le piante da stress biotici e abiotici

Twintech: come promuovere la nutrizione delle piante

I prodotti della linea Twintech sono pensati per migliorare l’apporto di nutrienti alle piante e, al tempo stesso, aiutarle nel superato di stress abiotici e biotici. Questi fattori rientrano infatti fra le cause principali di indebolimento delle colture e rappresentano perciò un vero e proprio pericolo per la loro salute.

Per questo motivo, è bene potenziare le difese delle piante, così da proteggerle dall’eventuale azione di agenti patogeni ed eventi atmosferici rischiosi. Un ottimo modo per farlo è quello di utilizzare prodotti biostimolanti, integratori formulati con ingredienti naturali e quindi rispettosi sia della salute delle piante che dell’ambiente. 

Prodotti ad uso radicale: Control, Rhizon, Hu-Grow

Nell’ambito della linea Twintech, noi di Ms Biotech offriamo ad esempio Control, un vero e proprio mix di componenti in grado di promuovere la salute della pianta a 360 gradi. Control, in particolare, nasce da una speciale associazione tra un inoculo microbico, costituito da micorrize del genere Glomus spp., un pool microbico a base di Pochonia spp. e Arthrobotrys spp. ed una base concime organo-minerale NPK in sospensione. La sinergia di queste componenti consente un maggiore sviluppo radicale e permette alle colture di resistere agli stress durante il ciclo colturale.

Non solo, all’uso di questo prodotto è possibile abbinare anche quello di Rhizon, un inoculo microbico particolarmente adatto alle giovani piante. Questo prodotto, infatti, ne riduce il periodo di affrancamento. In questo modo si svilupperanno velocemente sin dalle prime fasi del ciclo colturale, limitando così lo stress post-trapianto/impianto.

Hu-Grow, invece, è un formulato liquido a base di estratti umici da Leonardite associato ad un inoculo a base di Trichoderma spp. e Streptomyces spp. Queste sostanze, in particolare, favoriscono il trasporto attivo degli elementi nutritivi, aumentano il numero e l’attività biologica dei microrganismi del terreno e dell’inoculo e promuovono la proliferazione delle radici. Non solo gli estratti umici da Leonardite stimolano anche la resistenza della pianta agli stress dovuti alla salinità del terreno.

Prodotti ad uso radicale e fogliare: Vitality, Iron, Antistress, Speed, Leaf

Fra i prodotti adatti ad un utilizzo sia radicale che fogliare segnaliamo invece Vitality. Questo biostimolante sfrutta la presenza di microrganismi (Bacillus spp.) per stimolare le naturali difese delle piante da stress biotici ed abiotici. Inoltre, la presenza di fosforo, boro, zinco rappresenta un utile stimolo alla divisione cellulare durante le prime fasi di ripresa vegetativa, allegagione e inizio ingrossamento.

Iron, invece, è indicato per quelle piante che necessitano di un maggiore apporto di ferro, mentre Antistress rappresenta la soluzione ideale per potenziare la nutrizione delle piante e, al tempo stesso, stimolarne le difese attraverso l’inoculo microbico.

Preventive è un prodotto molto simile, anche se studiato per proteggere la pianta da stress biotici causati da microorganismi specifici come Botrite, Oidio, Monilia e Batteriosi.

Speed, invece, consente di superare gli stress causati da insetti fitofagi come acari, tripiti, elateridi, ditteri. La presenza di manganese, zinco e boro chelati è inoltre in grado di favorire il corretto svolgimento della fotosintesi.

Infine Leaf è particolarmente indicato per proteggere la pianta dagli stress termici e idrici.

Ultimi Articoli

bauveria bassiana

Beauveria Bassiana: un fungo parassita degli insetti infestanti

Zeolite: un alleato contro gli stress abiotici e biotici

nutrizione delle piante

Biostimolanti Twintech: una linea per nutrire e proteggere le piante da stress biotici e abiotici

Prodotti consigliati

FacebookWhatsAppLinkedInEmail
Hai bisogno di aiuto?