Sappiamo che i nematodi sono dei parassiti molto pericolosi per le piante. Quelli più dannosi per l’orticoltura e purtroppo più diffusi a livello mondiale sono i galligeni appartenenti al genere Meloidogyne. In questo articolo approfondiremo i tipici segnali riconducibili ad una infestazione e a come limitare la diffusione dei nematodi.
Cosa sono i nematodi
Si tratta di larve che in presenza della pianta ospite penetrano dall’apice radicale e svolgono l’intero ciclo di sviluppo all’interno della radice, portando alla formazione di cellule più grandi nelle quali vivono e si alimentano, provocando all’esterno iperplasie e ipertrofie, le cosiddette “galle”, che rappresentano i principali sintomi di infestazione a livello radicale.
In Italia i nematodi causano ingenti danni alle colture orticole e floricole di serra e pieno campo e alle colture da seme coltivate su terreno sabbioso; le condizioni ambientali favorevoli al suo sviluppo sono rappresentate da temperature di 25-30°C e umidità del terreno.
Quali sono i sintomi dei nematodi?
Le piante attaccate dai nematodi manifestano:
- ritardo nello sviluppo vegetativo perché si riduce l’assorbimento di sostanze nutritive a opera delle radici;
- una produzione scarsa sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo;
- maggiore suscettibilità all’azione di altri patogeni;
- un apparato radicale poco sviluppato;
- ingiallimento e appassimento fogliare, fino alla morte anticipata;
- sulle radici colpite può essere favorito l’instaurarsi di funghi e batteri responsabili di marciumi radicali.
Inoltre le piante attaccate da nematodi risultano maggiormente predisposte a infezioni da funghi come Fusarium e Verticillium la cui penetrazione nelle radici della pianta è facilitata proprio dalle ferite causate dalle larve dei nematodi e sono causa di danni indiretti in quanto possibili trasmettitori di virus.
Prevenzione da stress da nematodi e arginamento della loro diffusione
MSBIOTECH offre un pacchetto prodotti dedicato a limitare la diffusione dei nematodi e a prevenire lo stress che questi causano alle piante:
- NEMATECH della linea MICROTECH; Nematech è un innovativo formulato liquido a base di spore vitali del fungo Pochonia chlamydosporia che contribuisce efficacemente al superamento degli stress causati dagli attacchi dei patogeni dell’apparato radicale anche in presenza di nematodi galligeni del genere Meloidogyne spp., Heterodera spp., Tylenchulussemipenetrans.
- CONTROL della linea TWINTECH: grazie alla presenza del fungo Pochonia spp. e Arthrobotrys spp., Control contribuisce efficacemente al superamento degli stress causati dagli attacchi dei patogeni dell’apparato radicale dovute, in particolare, alla presenza di nematodi galligeni del genere Meloidogyne spp., Heterodera spp., Tylenchulis semipenetrans, ecc.
In un contesto normativo restrittivo nei confronti dei nematocidi chimici e dei prodotti fitosanitari, gli innovativi prodotti MSBIOTECH risultano essere una valida e naturale alternativa per la cura delle piante.
LEGGI ANCHE: